Protesi acustiche e impianti per via ossea

 

A volte gli apparecchi acustici non sono l’opzione migliore per le persone affette da ipoacusia trasmissiva, per le quali vengono preferite le protesi a vibrazione in via ossea o negli ultimi anni le protesi impiantabili ancorate all’osso. Tuttavia, molte persone non sanno cosa sono e come funzionano.

A differenza degli apparecchi acustici, i sistemi acustici ancorati all’osso sono dispositivi impiantati chirurgicamente. Trattano la perdita dell’udito attraverso la conduzione ossea delle vibrazioni sonore verso l’orecchio interno, a differenza dei normali apparecchi acustici, che amplificano i suoni acustici che entrano nel condotto uditivo. Questo avviene perchè solitamente nelle sordità trasmissive il problema non è il nervo acustico ma la conduzione del suono a livello meccanico

I sistemi uditivi ancorati all’osso (BAHS), noti anche come impianti uditivi ancorati all’osso o apparecchi acustici ancorati all’osso (BAHA), non vanno confusi con gli impianti cocleari. Pur essendo anch’essi un tipo di dispositivo impiantato chirurgicamente per la perdita dell’udito, le indicazioni per il paziente sono diverse. In altre parole, trattano problemi uditivi diversi.

Cosa c’è da sapere

Questi tipi di dispositivi aggirano particolari problemi inviando le vibrazioni sonore in via ossea direttamente all’orecchio interno attraverso l’osso cranico. Questo può essere utile perché i problemi dell’orecchio medio e del condotto uditivo possono impedire alle onde sonore e ai segnali di raggiungere l’orecchio interno. In questi casi, gli apparecchi acustici standard sono
inefficaci.

I candidati più probabili per gli apparecchi acustici ancorati all’osso sono i bambini o gli adulti che presentano gravi malformazioni dell’orecchio esterno o medio, o quelli con sordità monolaterale.

Impianti per via ossea

Malformazioni dell’orecchio esterno o medio

Le malformazioni del condotto uditivo o dell’orecchio medio, come il restringimento del canale uditivo o un padiglione auricolare (orecchio esterno) malformato o assente, causano l’ipoacusia trasmissiva. Queste malformazioni sono spesso congenite o presenti alla nascita. Un apparecchio acustico ancorato all’osso trasmette le vibrazioni sonore direttamente all’orecchio interno, essendo a diretto contatto con le ossa del cranio.

Sordità monolaterale

La sordità monolaterale è una condizione in cui una persona ha perso tutto l’udito in un solo orecchio, mentre nell’altro orecchio ha una perdita uditiva da normale a profonda. La sordità monolaterale rende difficile determinare la direzione di provenienza del suono (localizzazione) e riduce la capacità di comprendere il parlato in ambienti rumorosi.

Allergie all’orecchio o irritazione

Poiché un apparecchio acustico ancorato all’osso non ostruisce il condotto uditivo, ci sono altre condizioni più rare che potrebbero giustificare questo tipo di trattamento dell’udito. Ad esempio, le persone affette da infezioni croniche dell’orecchio possono avere difficoltà a indossare gli apparecchi acustici tradizionali se si verifica un drenaggio di liquidi dall’orecchio
medio al condotto uditivo. Anche le persone che soffrono di allergie estreme ai materiali utilizzati per la fabbricazione di apparecchi acustici e chiocciole personalizzate possono preferire un sistema per via ossea.

Come funzionano?

Gli apparecchi acustici ancorati all’osso sono composti da due parti: un impianto osseo in titanio e un elaboratore del suono esterno. Il microfono esterno e l’elaboratore del suono del dispositivo ancorato all’osso captano i suoni e li convertono in vibrazioni per l’impianto impiantato. A sua volta, l’impianto fa vibrare l’osso circostante, generando onde sonore nell’orecchio interno che stimolano le cellule ciliate e provocano l’attivazione del nervo acustico.

Occhiali per via Ossea

Questo tipo di dispositivo acustico funziona sempre tramite il processo di vibrazione del suono ma senza bisogno di intervento; il vibratore è nella parte terminale dell’asta degli occhiali e viene appoggiato sulla porzione ossea della mastoide ed in questo modo trasmette i suoni al nervo acustico che li riceve con la vibrazione del cranio.

Non esitare a contattarci nel caso in cui ti servissero maggiori informazioni sull’argomento. Nel frattempo ti lascio a un nostro articolo riguardante la prevenzione acustica e i benefici dell’utilizzo degli apparecchi acustici alla fine della riduzione dell’acufene.

Leave A Comment

Domande frequenti

Quali servizi sono inclusi nella vendita dell’apparecchio?2021-06-18T09:43:28+01:00

Nella vendita dell’apparecchio è incluso

  • il settaggio iniziale,
  • il supporto costante del tecnico audioprotesista,
  • i settaggi negli anni successivi alla vendita e la maggior parte degli interventi di manutenzione ordinaria.
Audico fa anche manutenzione?2021-06-18T09:42:47+01:00

Sì, nei centri Audico è possibile richiedere interventi di manutenzione del proprio apparecchio acustico.

Che cosa succede se non torno a sentire?2021-06-18T09:42:32+01:00

Se l’apparecchio non soddisfa le aspettative è sempre possibile tornare al centro Audico per dei nuovi settaggi gratuiti. Se al termine del periodo di prova ci dovessero essere ancora problemi, è possibile restituire l’apparecchio senza nessun costo.

Che cosa succede se l’apparecchio non funziona?2021-06-18T09:42:19+01:00

Se l’apparecchio non soddisfa le aspettative è sempre possibile tornare al centro Audico per dei nuovi settaggi gratuiti. Se al termine del periodo di prova ci dovessero essere ancora problemi, è possibile restituire l’apparecchio senza nessun costo.

Quali marche di apparecchi vende Audico?2021-06-18T09:42:06+01:00

I centri Audico hanno diverse marche di apparecchi acustici. Tra tutti i modelli presenti sul mercato, quelli in vendita da Audico sono stati selezionati per la loro eccellente affidabilità ed efficacia nell’aiutare a recuperare l’udito.

Posso fidarmi di Audico?2021-08-31T11:51:56+01:00

I professionisti di Audico sono tecnici audioprotesisti laureati. Sono professionisti riconosciuti e spesso attivi sul territorio da generazioni.
Gli apparecchi acustici di Audico sono sempre venduti dopo un periodo di prova gratuito e senza impegno. Se non sei soddisfatto puoi restituirli.

Quanto costa una visita audiometrica in un centro Audico?2021-08-31T11:53:59+01:00

Nei centri Audico durante i periodi di promozione è possibile accedere gratis ad un test audiometrico completo. Attualmente è in corso la nostra Campagna Nazionale di Controllo dell’Udito: è possibile fare un test audiometrico gratuito nei nostri centri. Contattaci compilando il form.

I centri Audico sono convenzionati ASL?2021-08-31T12:02:35+01:00

Sì, nei centri Audico è possibile accedere a soluzioni acustiche in convenzione con le ASL territoriali.

I centri Audico sono convenzionati INAIL?2021-08-31T12:03:02+01:00

Sì, nei centri Audico è possibile accedere a soluzioni acustiche in convenzione con l’INAIL.

Quali servizi offre Audico?2021-06-18T09:40:32+01:00

Nei centri Audico è possibile accedere a tutti i servizi utili legati alla cura dell’udito e alla vendita e manutenzione degli apparecchi acustici. I professionisti di Audico sono disponibili, ad esempio, per

  • Esami dell’udito
  • Esami dell’udito a domicilio
  • Consulenza gratuita su situazioni di perdita di udito
  • Vendita e settaggio di apparecchi acustici
  • Manutenzione e pulizia apparecchi
Quanto costano i vostri apparecchi?2021-08-31T11:56:01+01:00

I centri Audico hanno una vasta gamma di apparecchi acustici che copre tutte le fasce di prezzo e tutti i livelli tecnologici. Naturalmente un apparecchio è un dispositivo medico e la scelta del modello – e quindi il costo della soluzione – dipendono dal tipo di ipoacusia del paziente. In certi casi è possibile accedere a contributi ASL e ottenere un risparmio. Abbiamo creato una guida accessibile cliccando su “Risorse Gratuite” nel menu del sito.

Dove si trova Audico?2021-08-31T11:57:00+01:00

Audico è una rete di più di 500 centri dell’Udito presente in tutta Italia. (Ps. Se ci hai trovato è perché siamo anche nella tua provincia)

Torna in cima