Deterioramento cognitivo: ecco come evitarlo

I disturbi cognitivi, altrimenti indicati come “deterioramento cognitivo”, interessano molte aree della vita quotidiana a partire dalla ricerca delle parole alla stessa risoluzione dei problemi, per arrivare addirittura a essere lesivi alla memoria stessa. A partire dall’età di 75 anni, le persone con perdita dell’udito soffrono purtroppo di ben due volte e mezzo in più la probabilità di sviluppare una malattia degenerativa come puo esserla la celeberrima sindrome di Alzheimer.

Prevenire sempre

I Problemi cognitivi possono essere evitati semplicemente osservando certe accortezze atte a preservare l’udito. Secondo uno studio AcouDem condotto dal GRAP (gruppo di ricerca sull’Alzheimer e la presbiacusia) su un campione di persone di età superiore ai 75 anni che vivono in istituti, è stato dimostrato che il 42% di loro soffre di ritiro sociale a causa proprio della sopra citata presbiacusia. Inoltre, più il paziente è anziano, più combina problemi di udito e deficit cognitivi, addizione che porta a conseguimento una limitata capacità di interagire con gli altri (in alcuni casi più gravi del tutto impedita), o ancora la difficoltà a distrarsi ( ovvero attraverso la conversazione, l’ascolto di musica o la visione della televisione).

deterioramento cognitivo

Tagliati fuori

Tagliate fuori dall’ambiente circostante, le persone che soffrono o iniziano a soffrire per la prima volta in vita della perdita dell’udito si chiudono in se stesse e non riescono a comunicare, con conseguenti problemi cognitivi che non fanno che aggravarsi giorno dopo giorno. Il cervello altro non è se non un terreno che, purtroppo, funziona sempre meno bene con il passare degli anni. La persistenza della sua memoria si basa in parte sui suoni catturati: meno il paziente sente, meno riesce a registrare nuovi suoni. Ne consegue dunque che, quando la creazione di nuovi ricordi è limitata, ha inizio il lento deterioramento cognitivo. Oltre il 70% delle persone afflitte dalla perdita dell’udito risulta al contempo affetto da demenza, un numero decisamente superiore rispetto al 52% delle persone che al contrario godono di un buon udito.

Il ruolo dell’apparecchio acustico

Con un apparecchio acustico, il paziente con qualsiasi tipo di perdita uditiva può tornare a sentire un’ampia gamma di suoni prima impossibili da udire. Con una soluzione uditiva adattata alla sensibilità e allo stile di vita del paziente, quest’ultimo può tornare a occupare con naturalezza il suo posto nella società e mantenere così il suo cervello. Ma a questo punto, cosa è necessario fare al fine di prevenire l’invecchiamento del cervello e così facendo evitare questi fastidiosi disturbi cognitivi?

Conclusioni

Recarsi da un audioprotesista può aiutare a fare una valutazione iniziale, ma gli apparecchi acustici possono essere prescritti solo da un otorino. Quindi il primo passo per una corretta prevenzione è eseguire dei test audiometrici periodici, possiamo consigliare un esame dell’udito ogni anno dopo aver compiuto i 65 anni di età. Si tratta di un esame molto veloce ed indolore quindi di facile esecuzione e ci permette di tenere sotto controllo la salute del
nostro orecchio. L’unica soluzione rimane quella del reagire molto rapidamente ai primi problemi di udito: non appena ci si accorge di avere difficoltà a sentire determinati suoni, e di avere la necessità di doverli ripetere o chiedere al proprio interlocutore di parlare a voce più altra, o ancora di dover seguire una conversazione che richiede molta concentrazione, ossia i primi segni di un deterioramento cognitivo in atto, risulta perentoria e prioritaria la consultazione di un medico esperto nelle malattie dell’apparato acustico.

Leave A Comment

Domande frequenti

Quali servizi sono inclusi nella vendita dell’apparecchio?2021-06-18T09:43:28+01:00

Nella vendita dell’apparecchio è incluso

  • il settaggio iniziale,
  • il supporto costante del tecnico audioprotesista,
  • i settaggi negli anni successivi alla vendita e la maggior parte degli interventi di manutenzione ordinaria.
Audico fa anche manutenzione?2021-06-18T09:42:47+01:00

Sì, nei centri Audico è possibile richiedere interventi di manutenzione del proprio apparecchio acustico.

Che cosa succede se non torno a sentire?2021-06-18T09:42:32+01:00

Se l’apparecchio non soddisfa le aspettative è sempre possibile tornare al centro Audico per dei nuovi settaggi gratuiti. Se al termine del periodo di prova ci dovessero essere ancora problemi, è possibile restituire l’apparecchio senza nessun costo.

Che cosa succede se l’apparecchio non funziona?2021-06-18T09:42:19+01:00

Se l’apparecchio non soddisfa le aspettative è sempre possibile tornare al centro Audico per dei nuovi settaggi gratuiti. Se al termine del periodo di prova ci dovessero essere ancora problemi, è possibile restituire l’apparecchio senza nessun costo.

Quali marche di apparecchi vende Audico?2021-06-18T09:42:06+01:00

I centri Audico hanno diverse marche di apparecchi acustici. Tra tutti i modelli presenti sul mercato, quelli in vendita da Audico sono stati selezionati per la loro eccellente affidabilità ed efficacia nell’aiutare a recuperare l’udito.

Posso fidarmi di Audico?2021-08-31T11:51:56+01:00

I professionisti di Audico sono tecnici audioprotesisti laureati. Sono professionisti riconosciuti e spesso attivi sul territorio da generazioni.
Gli apparecchi acustici di Audico sono sempre venduti dopo un periodo di prova gratuito e senza impegno. Se non sei soddisfatto puoi restituirli.

Quanto costa una visita audiometrica in un centro Audico?2021-08-31T11:53:59+01:00

Nei centri Audico durante i periodi di promozione è possibile accedere gratis ad un test audiometrico completo. Attualmente è in corso la nostra Campagna Nazionale di Controllo dell’Udito: è possibile fare un test audiometrico gratuito nei nostri centri. Contattaci compilando il form.

I centri Audico sono convenzionati ASL?2021-08-31T12:02:35+01:00

Sì, nei centri Audico è possibile accedere a soluzioni acustiche in convenzione con le ASL territoriali.

I centri Audico sono convenzionati INAIL?2021-08-31T12:03:02+01:00

Sì, nei centri Audico è possibile accedere a soluzioni acustiche in convenzione con l’INAIL.

Quali servizi offre Audico?2021-06-18T09:40:32+01:00

Nei centri Audico è possibile accedere a tutti i servizi utili legati alla cura dell’udito e alla vendita e manutenzione degli apparecchi acustici. I professionisti di Audico sono disponibili, ad esempio, per

  • Esami dell’udito
  • Esami dell’udito a domicilio
  • Consulenza gratuita su situazioni di perdita di udito
  • Vendita e settaggio di apparecchi acustici
  • Manutenzione e pulizia apparecchi
Quanto costano i vostri apparecchi?2021-08-31T11:56:01+01:00

I centri Audico hanno una vasta gamma di apparecchi acustici che copre tutte le fasce di prezzo e tutti i livelli tecnologici. Naturalmente un apparecchio è un dispositivo medico e la scelta del modello – e quindi il costo della soluzione – dipendono dal tipo di ipoacusia del paziente. In certi casi è possibile accedere a contributi ASL e ottenere un risparmio. Abbiamo creato una guida accessibile cliccando su “Risorse Gratuite” nel menu del sito.

Dove si trova Audico?2021-08-31T11:57:00+01:00

Audico è una rete di più di 500 centri dell’Udito presente in tutta Italia. (Ps. Se ci hai trovato è perché siamo anche nella tua provincia)

Torna in cima