Pile Apparecchi Acustici – Guida alla detraibilità

Published On: 23 Luglio 2021By

Le pile degli apparecchi acustici sono detraibili? Sì! Ecco come.

Come accedere alla detrazione per le pile degli apparecchi acustici

le pile apparecchi acustici detraibili fiscalmente si può fare. Infatti, gli apparecchi acustici rientrano tra i dispositivi medici, per i quali, in caso di acquisto, è prevista una detrazione fiscale per spese sanitarie pari al 19%.

Per poter beneficiare della detrazione fiscale, occorre, innanzitutto, documentare la spesa sostenuta, presentando, in fase di dichiarazione dei redditi, la certificazione fiscale (scontrino o fattura) rilasciata dal venditore.

Inoltre, nel caso dei dispositivi acustici il paziente deve presentare la prescrizione medica che certifica la patologia e la necessità dell’uso degli apparecchi acustici.

Requisiti necessari – da avere sullo scontrino o fattura

Per quanto riguarda la certificazione fiscale (fattura o scontrino), deve necessariamente contenere l’indicazione:

  • della descrizione del prodotto

In particolare, sullo scontrino o sulla fattura deve essere riportata la descrizione completa del dispositivo acustico con l’indicazione:

  • del tipo di prodotto;
  • delle matricole identificative;
  • del marchio Ce;

(non è sufficiente la generica dicitura “dispositivo medico”)

  •  del soggetto che ha effettuato l’acquisto

A tal proposito, oltre al nominativo, è fondamentale anche l’indicazione del codice fiscale o della P.iva della persona che ha acquistato personalmente.

La detrazione tuttavia in maniera ridotta, vale anche per chi ha acquistato per un familiare che ha a carico fiscalmente.

Cerchi un apparecchio davvero invisibile?

Vieni da Audico e prova gratis a casa i nostri modelli. Ti stupirai di quanto sono discreti! Chiedi ai tuoi familiari e amici se si accorgono che li indossi.

A quanto ammonta la detrazione?

Le spese sostenute per l’acquisto degli apparecchi acustici si possono scaricare dalle tasse nella misura del 19%, a condizione che le somme pagate risultino superiori a 129,11 euro (franchigia).

Gli interventi di riparazione degli apparecchi acustici sono detraibili?

La detrazione è prevista anche per la manutenzione dei dispositivi medici. Bisogna però prestare attenzione: nel caso degli apparecchi acustici rientrano gli interventi di manutenzione “straordinaria”.

Per fare un esempio: se il dispositivo acustico viene mandato in riparazione? Qui la spesa sostenuta può esere scaricata dalla dichiarazione dei redditi. Importante quindi conservare la fattura (o la ricevuta fiscale) dell’intervento.

Restano esclusi invece da questo beneficio i normali interventi di pulizia e regolazione delle protesi. Questi ultimi, in particolare, nei centri Audico sono svolti gratuitamente dai nostri audioprotesisti.

Gli apparecchi acustici sono detraibili?

Sì. Gli apparecchi acustici sono dispositivi medici. Come tali danno diritto ad una detrazione fiscale pari al 19% della spesa sostenuta in sede di dichiarazione dei redditi.

Per scaricare l’apparecchio serve documentarne accuratamente l’acquisto. In partiolare la fattura (o lo scontrino) deve riportare:

  • i riferimenti completi del prodotto (non basta la scritta “dispositivo medico”)
  • gli estremi fiscali dell’acquirente

Tra gli altri documenti che è necessario avere con sè ci sono:

  • La prescrizione medica per l’acquisto dell’apparecchio, con l’indicazione della patologia in questione
  • La documentazione che attesta la conformità dell’apparecchio alle normative CE.

I centri dell’udito seri – come quelli di Audico – ti forniscono tutta questa documentazione e sono disponibili ad assisterti nelle pratiche di richiesta delle detrazioni

Posso chiedere la detrazione per l’apparecchio acustico di un mio caro?

Certamente, se l’acquirente ha fiscalmente a caricola persona affetta da sordità.

Leave A Comment

Domande frequenti

Quali servizi sono inclusi nella vendita dell’apparecchio?2021-06-18T09:43:28+01:00

Nella vendita dell’apparecchio è incluso

  • il settaggio iniziale,
  • il supporto costante del tecnico audioprotesista,
  • i settaggi negli anni successivi alla vendita e la maggior parte degli interventi di manutenzione ordinaria.
Audico fa anche manutenzione?2021-06-18T09:42:47+01:00

Sì, nei centri Audico è possibile richiedere interventi di manutenzione del proprio apparecchio acustico.

Che cosa succede se non torno a sentire?2021-06-18T09:42:32+01:00

Se l’apparecchio non soddisfa le aspettative è sempre possibile tornare al centro Audico per dei nuovi settaggi gratuiti. Se al termine del periodo di prova ci dovessero essere ancora problemi, è possibile restituire l’apparecchio senza nessun costo.

Che cosa succede se l’apparecchio non funziona?2021-06-18T09:42:19+01:00

Se l’apparecchio non soddisfa le aspettative è sempre possibile tornare al centro Audico per dei nuovi settaggi gratuiti. Se al termine del periodo di prova ci dovessero essere ancora problemi, è possibile restituire l’apparecchio senza nessun costo.

Quali marche di apparecchi vende Audico?2021-06-18T09:42:06+01:00

I centri Audico hanno diverse marche di apparecchi acustici. Tra tutti i modelli presenti sul mercato, quelli in vendita da Audico sono stati selezionati per la loro eccellente affidabilità ed efficacia nell’aiutare a recuperare l’udito.

Posso fidarmi di Audico?2021-08-31T11:51:56+01:00

I professionisti di Audico sono tecnici audioprotesisti laureati. Sono professionisti riconosciuti e spesso attivi sul territorio da generazioni.
Gli apparecchi acustici di Audico sono sempre venduti dopo un periodo di prova gratuito e senza impegno. Se non sei soddisfatto puoi restituirli.

Quanto costa una visita audiometrica in un centro Audico?2021-08-31T11:53:59+01:00

Nei centri Audico durante i periodi di promozione è possibile accedere gratis ad un test audiometrico completo. Attualmente è in corso la nostra Campagna Nazionale di Controllo dell’Udito: è possibile fare un test audiometrico gratuito nei nostri centri. Contattaci compilando il form.

I centri Audico sono convenzionati ASL?2021-08-31T12:02:35+01:00

Sì, nei centri Audico è possibile accedere a soluzioni acustiche in convenzione con le ASL territoriali.

I centri Audico sono convenzionati INAIL?2021-08-31T12:03:02+01:00

Sì, nei centri Audico è possibile accedere a soluzioni acustiche in convenzione con l’INAIL.

Quali servizi offre Audico?2021-06-18T09:40:32+01:00

Nei centri Audico è possibile accedere a tutti i servizi utili legati alla cura dell’udito e alla vendita e manutenzione degli apparecchi acustici. I professionisti di Audico sono disponibili, ad esempio, per

  • Esami dell’udito
  • Esami dell’udito a domicilio
  • Consulenza gratuita su situazioni di perdita di udito
  • Vendita e settaggio di apparecchi acustici
  • Manutenzione e pulizia apparecchi
Quanto costano i vostri apparecchi?2021-08-31T11:56:01+01:00

I centri Audico hanno una vasta gamma di apparecchi acustici che copre tutte le fasce di prezzo e tutti i livelli tecnologici. Naturalmente un apparecchio è un dispositivo medico e la scelta del modello – e quindi il costo della soluzione – dipendono dal tipo di ipoacusia del paziente. In certi casi è possibile accedere a contributi ASL e ottenere un risparmio. Abbiamo creato una guida accessibile cliccando su “Risorse Gratuite” nel menu del sito.

Dove si trova Audico?2021-08-31T11:57:00+01:00

Audico è una rete di più di 500 centri dell’Udito presente in tutta Italia. (Ps. Se ci hai trovato è perché siamo anche nella tua provincia)

Torna in cima