Ti è mai capitato di sospettare che un tuo caro stia perdendo l’udito?
Oppure che i tuoi amici e parenti ti dicano che forse non senti più come prima?
Se sei in una di queste situazioni: stai tranquillo! Sono 7,3 milioni gli italiani che sperimentano un calo dell’udito. Nella maggior parte dei casi è lieve e non serve mettere l’apparecchio acustico.
Se pensi di avere un calo uditivo, anche lieve, la cosa da fare è una e una sola: fare un controllo dell’udito in un centro professionale.
ECCO 10 INCONTROVERTIBILI SEGNALI CHE E’ ORA DI FARE UN CONTROLLO DELL’UDITO.
1. Non riuscire a sentire chiaramente i discorsi con molte parole che fuggono
Questo è uno dei sintomi più diffusi. Riesci sempre a cogliere tutte le conversazioni? Oppure ti sfuggono parole che altri invece colgono?
2. Ripetere spesso “cosa?” quando parliamo con qualcuno
Non sempre ci accorgiamo di un calo uditivo. Ci sono però dei segnali che ci possono aiutare. Chiedi spesso di ripetere quando parli con qualcuno? Te l’hanno mai fatto notare?
3. Osservare attentamente la bocca delle persone quando parlano per cercare di capire meglio le parole
La pandemia è stato un momento “rivelazione” per molte persone con difficoltà uditive – anche lievi. Chi ha problemi di udito spesso si affida alla lettura del labiale. Con la mascherina è diventato impossibile.
4. Sentirsi stanchi e con una pesantezza alla testa a fine giornata, a causa dello sforzo che procura l’ascolto
Per chi ha una perdita dell’udito, ascoltare è difficile e richiede un certo sforzo cognitivo. L’esito? Spossatezza mentale e pesantezza a fine giornata, specialmente se si è passato tanto tempo ad ascoltare persone.
5 .Avere un ronzio o fischio nelle orecchie (acufene / tinnitus)
Molte persone avvertono un ronzio o fischio continuo nelle orecchie. Non è da sottovalutare. Potrebbe essere un sintomo dell’acufene. Un controllo uditivo anche in questo caso è consigliato.
6. Evitare le situazioni sociali per via della difficoltà a seguire le conversazioni in ambienti rumorosi
Per le persone che hanno difficoltà uditive ascoltare è faticoso. È naturale per loro quindi cercare di evitare le situazioni di socialità.
7. Alzare di molto il volume della tv o della radio
Uno degli indizi più frequenti è il volume della televisione eccessivamente alto. Che volume mettono le persone intorno a te? Quello che metti tu è molto più alto?
8. Non sentire il campanello di casa o il suono della sveglia
Ti capita mai che i tuoi famigliari sentano il campanello (o il telefono) suonare e tu no? Ti è mai capitato con la sveglia?
9. Difficoltà nelle conversazioni telefoniche
Le difficoltà uditive nella vita normale sono ancora più accentuate al telefono. Lì infatti non è possibile leggere il labiale e i suoni spesso sono disturbati e distorti.
10. Difficoltà nella percezione delle lettere come la S o la F
Ci sono certe lettere che chi ha problemi uditivi ha più difficoltà a percepire: tra queste la S e la F sono le più diffuse. Prova a fare attenzione: quando ti capita di non afferrare una parola, questa contiene S o F?