Orecchio chiuso, ronzii e fischi… sono i sintomi tipici dei tappi di cerume – una patologia dell’orecchio tanto innocua quanto fastidiosa che può capitare più volte durante la vita. Per rimuoverli esistono diversi metodi: uno di questi è quello di usare i coni auricolari.
Coni per Orecchie Controindicazioni all’uso
Il cono auricolare (candele per le orecchie o coni per orecchie o candela per orecchio) è un dispositivo medico che serve per prendersi cura dell’igiene dell’orecchio rimuovendo il tappo di cerume e le impurità. Il cono auricolare è indicato in presenza di tappo di cerume nel condotto uditivo che può provocare fastidiosi disturbi come sensazione di orecchio chiuso, ronzii e fischi.
Utilizzato fin dai tempi più antichi, questa tecnica si basa sull’azione del calore, che penetrando all’interno dell’orecchio ammorbidisce il cerume presente facilitandone così il distacco e la fuoriuscita.
Se pur efficace, oggi la maggior parte dei medici specialisti esprime perplessità sull’utilizzo di questo metodo. Vi sono infatti alcune controindicazioni da tenere presente. Le vedremo in questo articolo.
Come è fatto il cono per orecchie per togliere il cerume?
Il cono auricolare (coni per le orecchie) è un tubo di carta cerata lungo circa 20cm con due aperture, una più piccola e una più grande.
Lungo il cono sono presenti:
- un dischetto protettivo, che protegge il capo e l’orecchio durante tutto il trattamento,
- Degli anelli “frangifiamma”, che garantiscono lo spegnimento autonomo della fiamma alla giusta altezza del cono
- un dispositivo “blocca-goccia”, che impedisce la caduta di qualsiasi eventuale residuo della combustione all’interno dell’orecchio
Come funziona il cono per orecchie?
La procedura di utilizzo del cono auricolare è questa:
- inserire il cono all’interno del dischetto protettivo, con la parte argentata verso l’alto fin sotto l’anello frangifiamma; poi accendere la parte superiore del cono.
- appoggiare la testa sopra una superficie piana ed introdurre il cono nell’orecchio senza spingere in profondità; mantenendo il cono in posizione verticale.
- quando il cono si sarà consumato fino all’anello frangifiamma bisogna estrarlo dall’orecchio e spegnere la fiamma residua in un bicchiere d’acqua.
Controindicazioni
Molte persone mi chiedono spesso di utilizzare anche i coni di cera per il cerume ma mi sento anche di dire che l’utilizzo dei coni di cera per la pulizia delle orecchie è però poco affidabile: il meccanismo “pulente” delle candele non è chiarito. Il rischio più importante derivato da questo trattamento è che i residui di cera si depositino direttamente nel condotto uditivo esterno o, addirittura, sulla membrana timpanica.
Da non sottovalutare anche il rischio di ustione della cute intorno all’orecchio o di incendio dei capelli. Anche se i produttori come abbiamo visto in precedenza hanno creato dei dispositivi di protezione che limitano al massimo ogni tipo di problema, comunque il mio consiglio è di farsi aiutare sempre da una persona esperta.
Metodi alternativi
Secondo gli esperti, la pulizia delle orecchie può essere effettuata semplicemente e in modo maggiormente efficace con dell’acqua tiepida o con dei prodotti spray che facilitano l’eliminazione di particelle di cerume e squame prodotte dal condotto uditivo. Al contrario, la rimozione del tappo di cerume è una procedura di competenza medica per cui è necessario rivolgersi a uno specialista.
I migliori consigli per la pulizia delle orecchie
Una delle domande che mi viene più spesso fatta è quella di dare dei consigli per la pulizia delle orecchie da poter fare da soli a casa o in vacanza.
La prima cosa che mi viene da rispondere è che la pulizia delle orecchie è molto importante sia per chi porta apparecchi acustici ma anche per chi non li porta.
Quante volte ci siamo sentiti con una sensazione di chiusura ed ovattamento auricolare, soprattutto dopo aver fatto la doccia o il bagno al mare? Quindi non esistono i migliori consigli per la pulizia delle orecchie ma solo delle pratiche e degli accorgimenti da seguire sia per l’adulto sia per il bambino.
Cosa fare quando ci sentiamo le orecchie tappate o chiuse
La prima cosa da fare quando ci sentiamo le orecchie tappate o chiuse è quella di non allarmarsi troppo, se il sintomo è avvenuto dopo una doccia o un bagno al mare potrebbe essere solo un pò di acqua che ristagna all’interno del condotto uditivo oppure potrebbe trattarsi di un tappo di cerume che non la presenza di acqua si è gonfiato ed ha occluso temporaneamente il condotto del tuo orecchio.
Quando devo andare dal medico?
Ti consiglio di recarti dal medico quando la sensazione di occlusione perdura più di 24 ore, potresti aver bisogno di farti togliere un tappo di cerume, solitamente lo specialista migliore è un otorinolaringoiatra o un audiologo ma molto spesso anche il tuo medico di famiglia potrà aiutarti.
Qualora non si sia sicuri che il fastidio percepito sia dovuto al tappo dell’udito, può essere utile sottoporsi ad un esame audiometrico.
Se il tappo di cerume dovesse risultare troppo duro il medico potrebbe anche consigliarti di utilizzare uno spray per ammorbidirlo, ed io ti consiglio Audispray per adulti, molto facile da usare. Basterà fare un paio di nebulizzazioni al giorno per 5 giorni e potresti non solo ammorbidire il tappo per renderlo più facilmente estraibile ma potresti anche eliminarlo da solo.
Questo è il primo dei migliori consigli per la pulizia delle orecchie che mi sento di consigliarti.
Come Pulire le Orecchie ed Eliminare il Tappo di Cerume Senza Coni Auricolari?
Questa è una delle domande più frequenti che ci sentiamo dire da chi porta un apparecchio acustico ma anche da chi non lo indossa.
Da quando sono entrati nel mercato i famosi ed utili spray abbiamo avuto un importante aiuto per questo tipo di problema.
Personalmente vi consiglio un prodotto che ho utilizzato e che funziona molto bene: Audispray Adult.
AUDISPRAY ADULT: contiene una soluzione di acqua marina ipertonica e microbiologicamente controllata e permette di evitare l’utilizzo del cotton fioc il quale spinge il cerume verso il timpano.
A COSA SERVE AUDISPRAY: ammorbidisce e dissolve il cerume, facilitandone l’espulsione naturale. Utilizzato regolarmente previene l’accumulo di cerume e impurità all’interno del condotto uditivo, non contiene gas.
COME UTILIZZARE AUDISPRAY: orientare il beccuccio verso l’orecchio, quindi effettuare da 1 a 2 nebulizzazioni per orecchio mantenendo il flacone in posizione verticale; massaggiare la base dell’orecchio per qualche secondo; inclinare la testa dal lato dell’orecchio nebulizzato per eliminare il prodotto in eccesso ed asciugare.